“Dotata di rara sensibilità musicale, tecnicamente ineccepibile, senza ombra di dubbio una delle violiniste italiane della sua generazione più interessanti e di talento” (Donato Renzetti).

Concertista e docente, si è formata in Italia e in Francia con il M° Dejan Bogdanovich e si è diplomata con lode al Conservatorio Rossini di Pesaro all’età di 17 anni. Ha poi studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, si è diplomata in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e si è perfezionata all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e con i M° M. Fiorini e C. Parazzoli. Vincitrice di vari concorsi, ha ottenuto due borse di studio della Fondazione Rossini, ha ricevuto il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana per due anni consecutivi dal M° Accardo ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica per meriti artistici.

Ha suonato come solista accompagnata dalla Filarmonica Gioachino Rossini e dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana; in veste cameristica si è esibita per Accademia Nazionale di S. Cecilia, “Musica in Laguna d’Arte” di Chioggia, Ente Concerti di Pesaro, Chigiana International Festival di Siena, Mantova Chamber Music Festival, “Musica da Casa Menotti” di Spoleto, Marche Festival, Real Academia de Espaňa a Roma. Come orchestrale suona principalmente nel ruolo di spalla e concertino con la Filarmonica Rossini di Pesaro, Orchestra da Camera Italiana, Orchestra Internazionale d’Italia e Orchestra Bruno Maderna esibendosi in sedi prestigiose come la Royal Albert Hall di Londra, la Royal Opera House di Muscat e la Tokyo Opera City Concert Hall. Ha collaborato come Primo Violino di Spalla con il M° Alberto Zedda per il Rossini Opera Festival, nel quale si esibisce regolarmente dal 2012, e come Spalla dei Secondi Violini con il M° Uto Ughi su suo invito. 

Ha inciso in prima assoluta il repertorio di C. Biacchi per violino e pianoforte e di M. Mangani per violino solo in un CD edito da Halidon Music, curandone anche l’attività di ricerca storico-musicologica relativa alla riscoperta del compositore ottocentesco Coriolano Biacchi.

È fondatrice e direttore artistico del “Festival Musica da camera Urbino” presso la Galleria Nazionale delle Marche, festival internazionale di musica da camera che dal 2019 ospita solisti e prime parti delle migliori orchestre europee (Concertgebow Amsterdam, Sinfonieorchester Basel, Teatro alla Scala, tra le altre) nelle sale del Palazzo Ducale di Urbino e che nel 2021 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica quale Premio di rappresentanza.

All’attività concertistica affianca quella didattica come docente di Violino presso i corsi Afam dei Conservatori italiani.

Ha conseguito con lode le lauree magistrali in Musicologia (Università di Pavia) e in Filologia moderna (Università di Urbino). Tra le recenti pubblicazioni: “Musica ed ethos nell'Atene classica. Damone di Oa. Aspetti di psicologia musicale nel mondo antico”, monografia su Damone di Oa edita da Metauro Edizioni nel 2021, e “Apporti di linguistica alla musicologia. Contributo per la compilazione di un glossario organologico”, contributo sui rapporti tra organologia e linguistica edito da Accademia della Crusca nel 2024 per la XLI rivista degli Studi di Lessicografia Italiana (SLeI). Nell’a.a. 2023/24 ha tenuto i corsi di Poesia per musica e drammaturgia musicale presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli. Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Urbino in materia di lessicografia musicale.