Cristina Papi, laureata con 110 e lode al DAMS l’Università degli Studi di Siena, ha studiato a Parigi e a Edimburgo per due anni accademici.

Vincitrice in Francia del Dottorato in Recherche e Création nel 2018 a Paris 8 e nel 2006 all’Università degli Studi di Siena si è laureata in Pianoforte Principale, Didattica della Musica e in Composizione Sperimentale al Conservatorio di Musica Statale “L.Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri G.Barsotti, G.Cardini, R.Deriu, M.Cardi, C.J.Boncompagni e L.Morciano.

Perfezionatasi in pianoforte e composizione ha frequentato seminari e corsi con compositori di chiara fama come P.N.Masi, G.Cardini, S.Gervasoni, Luis de Pablo, T.Hosokawa.

Nel 2009 ha seguito il Corso della Biennale di Venezia Musica per giovani compositori contemporanei.

Dal 2016 al 2020 ha continuato il perfezionamento in Francia con A. Solbiati presso Conservatorio “F.Poulenc” di Tour e con J.E Lopez Lopez a Paris 8.

Ha frequentato la Scuola Internazionale Estiva di Studi e Letterature Comparate Synapsis dell’Università degli Studi di Siena, i corsi di Alto Perfezionamento a Sermoneta e per anni si è formata al teatro collaborando con compagnie teatrali stabili.

Vincitrice di premi e residenze internazionali, le sue opere sono presenti in Festival dedicati al contemporaneo fra cui Auditorium MSH Paris Nord, Festival Pontino, Freon Ensemble, 2E2M Ensemble, Divertimento Ensemble, GAMO, Kate di Tempo Reale 2020, Festival delle Performance sul Corpo di Milano, ATM Ensemble Tours, Teatro Studio Sperimentale di Scandicci, New Made Ensemble, Teatro Archetipo.

L’attività artistica spazia dalle composizioni, scene musicali, installazioni sonore, videoinstallazioni, performance e progetti sonori site-specific.

A complemento della composizione da molti anni si dedica alla scrittura di testi e poesie per il teatro curando la mise en space di opere musicali di artisti e compositori.

La tematica su cui lavora da sempre è la Memoria e i molteplici processi di elaborazione creativa legati ad essa.

Alterna l’attività artistica a quella didattica. Già docente dal 2020 al Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma e “G.B.Marini” di Bologna attualmente insegna a Conservatorio di Musica “G.Lettimi” di Rimini.

Presente in varie pubblicazioni di arti visive e musica, le sue opere sono pubblicate da Babel Score Contemporary Music Library.

Vive tra Firenze, Parigi e Palermo.