Gianluca Pirisi inizia lo studio del violoncello all'età di 12 anni con Francesco Pepicelli. All'età di 17 anni si laurea con summa cum laude al Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni, e inizia a studiare con Rocco Filippini, Giovanni Sollima, Umberto Clerici ed Enrico Bronzi.

Ha conseguito sia il Master in musica da camera che in violoncello all'Accademia di Santa Cecilia di Roma nel 2010 e nel 2018. Nel 2022 ha completato il Postgraduate in violoncello all'Accademia di Pinerolo sotto la guida di Enrico Bronzi, Miklos Perenyi, Rohan de Saram e Enrico Dindo.

In gran parte attivo sia nell'orchestra che nella musica da camera, ha suonato come musicista solista e da camera in alcuni dei principali festival musicali italiani (Unione Musicale Torino, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Perugia, Accademia Filarmonica Romana, Accademia Filarmonica di Bologna, Accademia di Santa Cecilia, Filarmonica di Messina, ecc....) e all'estero (Amsterdam Cello Biennale, Istituto Culturale di Parigi, Kusatsu Music Festival, Werk 7 Munchen, Flander Festival Gand, Hannover Staatsoper Festival, Chopin Festival Warsaw ecc...).

Tra il 2016 e il 2018 ha condiviso il palco con Giovanni Sollima in una serie di due violoncelli e concerti d'orchestra in Italia (Amici della Musica di Perugia, Accademia Filarmonica Umbra, Camerata Stumentale di Prato, Senato della Repubblica Italiana) e nel 2018 è stato nominato sostituto ufficiale di Giovanni Sollima per una serie di 8 concerti come solista con la Hannover Staatsoper Orchestra.

Nel 2021 debutta con il leggendario violinista Irvine Arditti e la pianista Roberta Pandolfi in un programma di musica da camera incentrato su Rhim e Kenaxis, che sarà replicato e registrato nel 2023.

Il suo interesse per la performance storica lo ha fatto notare da Fabio Biondi, Konzertmeister di Europa Galante, e dal 2022 è stato invitato a un tour di concerti in Polonia sia nel 2022 che nel 2023.

Attualmente è violoncello principale dell'Orchestra da Camera di Perugia e suona spesso come violoncello principale in altre orchestre in Italia e all'estero (Teatro La Fenice, O/Modernt Orchestra, Kusatsu Festival Orchestra.)

È anche membro fondatore dell'Ensemble Kinari, un ensemble di musica da camera incentrato sulla ricerca e la rinascita della musica ingiustamente dimenticata. Nel 2021 Ensemble Kinari ha pubblicato con Brilliant Records un cd completo incentrato sulla musica da camera di Eliodoro Sollima.