Dal 28 al 30 ottobre 2021

l'Istituto Lettimi ospiterà una prestigiosa

Master Class di tromba del M°Jure Gradišnik

Jure Gradišnik, originario della Carinzia slovena, ha studiato con Stanko Arnold e Hans Gansch all’Accademia di Musica di Ljubljana e al Mozarteum di Salisburgo, e si è perfezionato con B.Nilson, J. Thompson e R. Friedrich.

Durante gli studi si è distinto aggiudicandosi il rinomato premio Yamaha nel 2003, e nel 2005 il premio Prešeren - massimo titolo per gli artisti e i musicisti che si distinguono per talento carriera e innovazione della cultura slovena. Tali premi lo hanno portato a collaborare come solista con l'Orchestra Filarmonica di Ljubljana ancor prima del conseguimento del Diploma.

Ha ricoperto il ruolo di prima tromba presso l’Orchestra del Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Ljubljana dal 2007 al 2011. Dal 2012 è prima tromba presso l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Slovena (RTV). Ha collaborato diverse volte come solista nelle stagioni di tutte e due le orchestre.

É docente di tromba presso l'Accademia di Musica di Lubiana e la Scuola di Musica St. Stanislav. Ha tenuto corsi di perfezionamento all'Università Musicale di Sydney in Australia e in diversi Conservatori di Musica in Slovenia, Italia, Croazia e Serbia.

All’attività didattica e di professore d'orchestra affianca un intensa attività concertistica. Ha suonato come solista con le orchestre di diverse capitali europee. É stato membro della band del cantante di musica leggera Magnifico, collabora in duo con Stanko Arnold e con l'arpista Maria Gamboz, è membro del quintetto SiBrass e del Trio Seraphim,.