Giuseppe Masini, studente di pianoforte nella classe del M° Paolo Wolfango Cremonte ha recentemente vinto il Primo Premio Assoluto al 34° Concorso Pianistico “Città di Albenga”.

Il concorso si è svolto per le categorie E, F, G ed Eccellenza in due prove: una eliminatoria online ed una finale in presenza, svoltasi il 29 dicembre scorso.


Giuseppe ha partecipato alla categoria E con il seguente programma:
 

Prova eliminatoria


Liszt, Studio n. 2 da Paganini
Scriabin, Studio Op. 42 n. 3
Prokofiev, Suggestione diabolica, Op. 4 n. 4

Prova finale

Chopin, Andante spianato e Polacca brillante Op. 22

 

Masini ha ottenuto il primo premio assoluto con un punteggio di 98/100, un premio in denaro di 400 euro e la partecipazione al concerto di premiazione il 29 dicembre scorso. Inoltre ha vinto il premio, diploma di merito, per il maggior numero di like al suo video della prova eliminatoria, pubblicato su YouTube. 


La giuria era composta dai Maestri: Bruno Canino presidente, Daniele Fredianelli e Marina Scalafiotti.

Alcuni dati statistici ulteriori: il concorso, internazionale, dalla categoria Pulcini alla categoria Eccellenza ha avuto in totale 105 iscritti, un livello molto alto, e su 67 concorrenti che hanno dovuto fare la selezione online, sono passati alla finale in presenza in 15, dunque è riuscito a distinguersi e ad essere apprezzato dalla giuria tecnica, confrontandosi direttamente con pianisti molto preparati e provenienti anche da diversi paesi esteri.