10 Dicembre 2021

 

Bando borse di studio 2021-2022

 

Il Direttore

 

Vista la Legge 21 dicembre 1999 - n. 508 sulla riforma delle Accademie, dei Conservatori di Musica, degli Istituti superiori per le Industrie artistiche e degli Istituti musicali pareggiati e successive modificazioni;

 

Visto il D.P.R. 28.2.2003 - n. 132 concernente il regolamento contenente i criteri per l’esercizio dell’autonomia statutaria da parte delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM);

 

Visti lo Statuto dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Lettimi”, approvato dal Consiglio Comunale di Rimini con deliberazione n.49 del 22.04.2008 e approvato dal MIUR con decreto n.73 del 20.10.2008, e segnatamente l’articolo 4;

 

Vista la deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 29 ottobre 2021, n.39, che ha deliberato l’erogazione di 4 borse di studio finanziate da donatori privati (Lions Club Rubicone e Famiglia Bellini) e ha fissato i criteri per la stesura del presente bando;

 

dispone

 

Art. 1

Generalità

È indetto il bando per l’attribuzione, mediante procedura concorsuale, di n. 4 borse di studio del valore di € 500,00 (cinquecento/00),

al lordo delle ritenute di legge (art. 50, comma 1, lettera c del D.P.R. n. 917/1986), a studenti meritevoli iscritti ad un corso accademico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Lettimi”.

 

Art. 2

Requisiti di ammissione

Al concorso di cui al precedente articolo hanno titolo di partecipare gli studenti dell’Istituto “G.Lettimi” iscritti a un corso accademico di primo o secondo livello per l’anno accademico 2021-2022.

 

Art. 3

Presentazione della domanda, termine, contenuti e modalità

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata in carta semplice o tramite mail alla segreteria entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando.

Alla domanda il candidato potrà allegare la dichiarazione ISEE che, se presentata, potrà costituire titolo preferenziale nei soli casi di parimerito (vedi successivo art. 4, commi 3 e 4).

 

Art. 4

Modalità di selezione

1. I candidati parteciperanno ad una audizione, con programma libero di durata non inferiore a 20 minuti e non superiore a 30 minuti, di fronte ad una commissione nominata e presieduta dal Direttore.

2. Ai candidati sarà attribuito un punteggio in trentesimi.

3. A parità di punteggio conseguito, la borsa di studio sarà assegnata al candidato la cui dichiarazione ISEE, eventualmente allegata, contenga l’indicatore della situazione economica equivalente più basso.

4. In caso di parità di punteggio e di equivalenza di fascia di reddito, ovvero in assenza di dichiarazione ISEE, la borsa di studio sarà assegnata allo studente più giovane.

 

Art. 5

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice, nominata dal Direttore, sarà formata dal Direttore e da due docenti dell’Istituto.

 

Art. 6

Obblighi dei vincitori

Gli studenti vincitori di borsa di studio sono tenuti ad esibirsi in un pubblico concerto, con programma concordato con la commissione esaminatrice.

 

Art. 7

Norme finali e di rinvio

Il presente bando e ogni comunicazione successiva saranno pubblicati sul sito internet istituzionale www.istitutolettimi.it in Amministrazione trasparente alla sezione Bandi di Concorso.

 

 

Il Direttore

Ludovico Bramanti