17-18-19 novembre 2022

 

 

orari: 9-12 e 14-17

 

 

Il direttore, virtuoso di tromba e compositore Stephen Burns è stato acclamato in quattro continenti per le sue esibizioni costantemente e ampiamente varie che comprendono recital, apparizioni orchestrali, impegni di ensemble da camera e innovative presentazioni multimediali che coinvolgono video, teatro di danza e scultura.

Il Prof. Burns è il fondatore e direttore artistico del Fulcrum Point New Music Project di Chicago. Ha co-curato con Augusta Read Thomas l'Ear Taxi Festival 2016 di musica contemporanea a Chicago ed è presidente fondatore del suo sponsor New Music Chicago. Ha iniziato i suoi studi all'età di dieci anni e ha fatto il suo debutto professionale all'età di 14 anni eseguendo l'Aria di Händel "Let the Bright Seraphim" con la soprano di coloratura Elizabeth Phinney. A 19 anni ha vinto il concorso per i concerti della Juilliard School, eseguendo il Concertino di Jolivet all'Alice Tully Hall del Lincoln Center. Nel 1981 è stato il primo trombettista solista a vincere le Young Concert Artists International Auditions con conseguenti esibizioni e debutto al Kennedy Center, alla Carnegie Hall e all'Hollywood Bowl. Nel 1988 ha vinto il primo premio al concorso internazionale Maurice André per la tromba in Francia, che gli ha portato numerosi impegni internazionali, tra cui apparizioni televisive nazionali e tour in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti.

 

Stephen Burns si è esibito nelle principali sale da concerto di New York, Boston, Washington DC, Los Angeles, Houston, Vancouver, Hong Kong, Tokyo, Parigi e Venezia. Si è esibito alla Casa Bianca ed è apparso su "Today Show" della NBC e "All Things Considered" di NPR. I suoi tour europei lo hanno portato in Italia, Francia, Spagna, Finlandia, Germania, Olanda, Portogallo e Svizzera per apparizioni con orchestre, oltre a recital e spettacoli alla radio e alla televisione. In tour nell'Estremo Oriente ha ottenuto recensioni entusiastiche, che hanno sottolineato la bellezza del suo suono, la musicalità e la facilità tecnica. Nel corso della sua carriera è apparso con molte importanti orchestre internazionali tra cui l'Atlanta Symphony sotto Neeme Jarvi, la Los Angeles Chamber Orchestra sotto Iona Brown, l'Ensemble Orchestral de Paris, l'Orchestra Arturo Toscanini di Parma, la Japan National Philharmonic, la Seattle Symphony sotto Gerard Schwarz e un tour negli Stati Uniti con il Leipzig Kammerorkester. I suoi programmi di recital presentano spesso le sue trascrizioni di El Amor Brujo di de Falla, il Tenente Kije di Prokofiev e i Quadri di una esposizione di Mussorgsky, quest'ultimo brano trascritto per tromba, cornetta, flicorno, tromba piccola, tromba bassa e pianoforte.

 

Nel 1998 Stephen Burns è stato invitato a creare nuovi programmi musicali innovativi come Artista in Residenza con Performing Arts Chicago. Nel processo ha creato il Fulcrum Point New Music Project e l'American Concerto Orchestra la cui missione è quella di difendere la nuova musica influenzata e ispirata dalla cultura pop, dalla musica del mondo, dalla letteratura, dal cinema, dall'arte, dal teatro, dalla danza, dalla natura, dalla politica e dalle dinamiche sociali. I concerti annuali si sono tenuti presso l'Holtschneider Performance Center della DePaul University, la Holy Name Cathedral, il Pritzker Pavillion nel Millennium Park e il Harris Theater for Music and Dance. A questi concerti hanno partecipato il collega MacArthur Vijay Iyer, membri dei Gyoto Tantric Monks, e The Ju.Ju Exchange con Julian Reid e Nico Segal.

 

Dopo essere stato studente di direzione d’orchestra di Jorma Panula, Gerard Schwarz e Pinchas Zukerman, Mr. Burns appare spesso sia come solista che come direttore d'orchestra con orchestre che eseguono un repertorio che va dal Secondo Concerto Brandeburghese, dal concerto in mi bemolle maggiore di Haydn alle opere di Copland, Shostakovitch e André Jolivet. Ha interpretato questo duplice ruolo con la Santa Barbara Chamber Orchestra, la Simon Bolivar Orchestra, l'Orquesta da Camera del Tachira, la Sea Cliff Chamber Orchestra e l'American Concerto Orchestra. Come direttore ospite si è esibito con l'Aspen Music Festival, il Birmingham Contemporary Music Group, l'Orchestra Sinfonica Castilla y León, il Ravinia Festival e la serie "Music NOW" della Chicago Symphony Orchestra nel Millennium Park.

 

Presidente fondatore di New Music Chicago, Burns ha dato numerose prime esecuzioni di compositori americani (Rorem, David Stock, Gunther Schuller, Robert Rodriguez, Philip Glass) e compositori di fama internazionale (Stockhausen, Franck Amsellem, Somei Satoh, Aulis Sallinen). Impegnato nella nuova musica, Stephen Burns ha scritto per tromba, musica elettronica, musica da camera e orchestra sinfonica. Nel 2007 è stato incaricato dalla Renaissance Society dell'Università di Chicago di scrivere la versione elettroacustica di Reveille, "Wake Up, Y'all" come parte dell'installazione Allora/Calzadilla "Wake Up". “Fanfare for Humanity” è stato commissionato dal Chicago Humanities Festival per il Gala di apertura del 2003. La sua composizione "Reflections", un'opera creata in collaborazione con la coreografa Ruby Shang, è stata eseguita intorno alla piscina riflettente Henry Moore al Lincoln Center nel 1989. Su richiesta del virtuoso Pipa Yang Wei Mr. Burns ha scritto la musica per "Cat and Rat: the Legend of the Chinese Zodiac" come parte del Children's Humanities Festival di Chicago. Attualmente sta componendo "Phalanx", un'opera multimediale basata su temi musicali militari americani.

 

Stephen Burns è un frequente artista ospite in molti prestigiosi festival estivi tra cui Aspen, Santa Fe, Kuhmo, Tanglewood, Mostly Mozart, Spoleto, Caramoor, Lieksa, Ravinia, Grand Canyon, Moab, Estate Musicale St. Cecilia e Divonne les Bains. Le sue registrazioni includono Telemann per Trumpet, con l'American Concerto Orchestra, su Dorian, The Complete Sonatas for Brass di Paul Hindemith su Helicon, The Complete Brandenburg Concerti con Helmuth Rilling su Haenssler Classics e Trumpet Voluntary su ASV records. Ha anche registrato per Kleos, Musical Heritage Society, Delos, Classical Masters, Ess.ay e Grammavision.

 

Originario di Wellesley Hills, Massachusetts, Stephen Burns ha studiato con Armando Ghitalla, Gerard Schwarz, Pierre Thibaud e Arnold Jacobs al Tanglewood Music Center, la Julliard School (BM/MM 1981-82), nonché a Parigi e Chicago per studi post-laurea. Ha vinto molti premi prestigiosi tra cui le Young Concert Artists International Auditions, Avery Fisher Career Grant, il National Endowment for the Arts Recitalist Grant, la borsa di studio Naumburg a Juilliard, "Outstanding Brass Player" a Tanglewood, il Maurice André Concours International de Paris e l'He Helen Colburn Meier e Tim Meier Arts Achievement Award.

 

Ricercato a livello internazionale per le master class, Stephen Burns è docente presso la DePaul University School of Music, insegnante certificato di The Art of Practicing and Performing Beyond Fear, docente ospite alla Northwestern University, docente ospite presso gli Amici della Musica di Firenze ed ex professore di musica presso l'Indiana University. Stephen Burns è un artista Yamaha.